Cessione di fabbricato e ospitalità stranieri

Cessione di fabbricato

Chiunque vende, affitta o consente l'uso di fabbricati di sua proprietà, ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di Pubblica Sicurezza (al cCommissariato di P.S.oppure, se la località non è sede di Commissariato, al Sindaco) l'esatta ubicazione del fabbricato, le generalità dell'acquirente o di chi utilizza i locali entro 48 ore dalla consegna dei fabbricati stessi.

È necessario compilare l'apposito modulo nel quale occorre indicare l'esatta ubicazione dell'immobile, le generalità del cedente, nonchè le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, il codice fiscale e gli estremi del documento.

La comunicazione deve avvenire mediante consegna dell'apposito modulo, presso l'Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo comunale.
La comunicaizone può essere effettuata anche per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell'immobile, e non del momento dell'accordo o della firma del contratto. Inoltre, poichè la comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.
Deve essere denunciata la cessione dei fabbricati di qualsiasi tipo e condizione e a qualunque uso adibiti: fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani, rustici, integri, semidiroccati, in costruzione.

Ospitalità stranieri

Chi ha intenzione di ospitare a qualsiasi titolo o affitta locali ad uno straniero extra U.E., deve darne comunicazione all'autorità locale di Pubblica Sicurezza (al Commissariato di P.S. oppure, se la località non è sede di Commissariato, al Sindaco).

La dichiarazione di ospitalità va resa entro 48 ore dall'inizio dell'ospitalità di un cittadino straniero, dal titolare dell'alloggio dove viene ospitato.
La dichiarazione deve essere presentata in duplice copia compilando l'apposito modulo.
Occorre allegare fotocopia del passaporto del cittadino straniero.