Permesso per parcheggi riservati agli invalidi

Contrassegno invalidi

E’ un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.

Per poter posteggiare negli appositi parcheggi riservati agli invalidi occorre essere muniti di contrassegno, che viene rilasciato dall’ufficio Anagrafe.

Per ottenere il contrassegno occorre presentare domanda in carta semplice(se viene richiesto a tempo indeterminato) o in bollo (se temporaneo), allegando il certificato del Servizio di Medicina Legale dell’ASL che attesta la diminuita capacità deambulatoria.

Nei due giorni successivi l’ufficio anagrafe rilascia il contrassegno, che deve essere sempre esposto sul cruscotto dell’autovettura.

Il contrassegno vale 5 anni e alla scadenza può essere rinnovato presentando un certificato del medico curante che attesta il permanere delle condizioni di limitata capacità deambulatoria.

Comune di Strambino Piazza Municipio, 3 – 10019 Strambino (TO)   Ufficio Anagrafe – 1° PIANO

Tel: 0125 636621 - Fax: 0125 714157

E-mail: anagrafe@comune.strambino.to.it        P.E.C.: comune.strambino@legalmail.it

Orari: Martedì 8,30-12,30 e 14,30 – 17,30              Giovedì 8,30-12,30 e 14,30 – 17,30