Zonizzazione acustica

La classificazione acustica del territorio comunale, è lo strumento base per la protezione dell’ambiente esterno ed  abitativo dall’inquinamento acustico, e serve a fissare dei limiti per il rumore tali da garantire le condizioni acustiche ritenute compatibili con  gli insediamenti presenti nella porzione di territorio considerato.

 Il Comune di Strambino ha approvato la classificazione acustica del territorio con deliberazione del Consiglio Comunale n.  17 del 16.04.2004.

Inoltre 

In attuazione all'art. 4 della Legge 447/1995 e dei relativi decreti attuativi, la Regione Piemonte con propria Legge 20 ottobre 2000, n. 52, recante "Disposizioni per la tutela dell'ambiente in materia di inquinamento acustico", le cui finalità e scopi sono quelle della prevenzione, tutela, pianificazione e risanamento dell'ambiente esterno ed abitativo e della salvaguardia della salute pubblica da alterazioni conseguenti all'inquinamento acustico, ha assegnato ai Comuni il compito dell'adozione di uno specifico Regolamento per la definizione di apposite norme finalizzate al controllo, contenimento e abbattimento dell'inquinamento acustico da traffico veicolare, attività che impiegano sorgenti sonore fisse od anche dallo svolgimento di attività di spettacoli e manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico prevedendo inoltre la semplificazione delle procedure di autorizzazione qualora il livello di emissione sia desumibile dalle modalità di esecuzione o dalla tipologia delle sorgenti sonore;

In attuazione all'art. 5 della Legge Regionale 20 ottobre 2000, n. 52, in conformità agli indirizzi forniti, è stata predisposta una proposta di "Regolamento Acustico Comunale", che norma, per quanto di propria competenza, le attività permanenti e temporanee potenzialmente rumorose, individua le opere da sottoporre a valutazione previsionale di impatto acustico e clima acustico, le modalità relative al controllo e contenimento delle emissioni acustiche da traffico veicolare, le funzioni i controlli e i provvedimenti amministrativi e le relative sanzioni, la documentazione necessaria e la relativa informazione per la stesura della valutazione del clima acustico e di impatto acustico, anche alla luce della Deliberazione della Giunta Regionale 2 febbraio 2004, n. 9-11616 e della Deliberazione della Giunta Regionale 14 febbraio 2005, n. 46-14762

IL COMUNE DI STRAMBINO HA AGGIORNATO IL REGOLAMENTO ACUSTICO CON DELIBERA DI APPROVAZIONE DI CONSIGLIO N.17 DEL 27/06/2018.