In campo sociale operano diverse associazioni

"ACAT-SPERANZA DEL CANAVESE” Associazione CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO

L’Associazione si occupa a livello famigliare di problematiche alcol-correlate e complesse, sul territorio canavesano. Svolge una attività di aiuto, prevenzione e sensibilizzazione a tutte le famiglie o ai singoli individui che hanno questi problemi.

Referente:  BOSCHI Tiziana

Sede: Via Perrone,19 presso ex chiesa Santa Marta

Tel: 3934186022

E-mail: tizianaboschi@hotmail.it

 

 

Croce Rossa Italiana

Il Comitato tra le molteplici attività di carattere sanitario spiccano sicuramente il trasporto infermi e il Servizio 118.  Ogni giorno i volontari di Strambino sono impegnati su più fronti: Servizi  privati, servizi ASL, servizi d’emergenza e molto altro ancora. La C.R.I. di Strambino non si limita solo a questo, si impegna ogni anno in: raccolte alimentari, nel banco farmaceutico, nella raccolta di materiale per le scuole, nella garanzia della sicurezza sanitaria nelle manifestazioni del Comune.

Inoltre si cimenta in attività di piazza con animazione bimbi nelle manifestazioni organizzate dal Comune.

La C.R.I. inoltre organizza un evento  intitolato “Mercante per un giorno” mercatino dell’usato i cui incassi servono per reperire fondi da destinare all’acquisti di strumenti utili alla propria attività.

Referente: COSTANZO MARIO (Presidente)

Sede: Via Cotonificio, 59  

Telefono 0125/714219 Fax  0125/638918 

Mail: cl.strambino@cri.it 

Sito Web: http://www.cristrambino.it

 

AVIS

L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

L’Associazione ogni 2 anni organizza la festa sociale, inoltre consegna pacchi Natalizi e partecipa a  manifestazioni  sportive, culturali e sociali

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

AVIS -  Via dei Cappuccini 16 10015 Ivrea   Presidente GIANNINI Fernando

Telefono 0125 641298 personale presidente 3389160401 E-mail  info@avis-ivre.it  personale g.fernando1960@gmail.com

 

Società Operaia di Mutuo Soccorso

La Società operaia di mutuo soccorso di Strambino, nata nel 1867 all’indomani della Unità d’Italia, è la più longeva ed è tra le associazioni strambinesi con il maggior numero di soci.

Sono infatti più di trecento (tra i quali la ventina di soci onorari) gli iscritti alla Società operaia che, nata rigorosamente con soci uomini, negli ultimi decenni ha aperto le porte anche alle donne, attualmente molto attive nelle varie attività.

Presidente dal 1980 è Felice Bellis.

La Società operaia, nata per finalità di cooperazione e di mutuo soccorso tra lavoratori senza alcuna copertura mutualistica e senza ammortizzatori sociali, per trasformarsi gradualmente in una associazione di intrattenimento, ma anche di impegno solidaristico sul territorio, in casi di crisi, calamità naturali ed eventi particolari in Canavese.

L’Associazione organizza annualmente la Festa Sociale del  1°Maggio Tombolata e Adunanza Generale. Durante l’anno collaborano con il Comitato del  Carnevale di Strambino , con le associazioni del territorio anche quelle organizzate dal Comune di Strambino

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

 Per informazioni rivolgere al contatto telefonico:  Mila Luigina (Segretaria) 0125 711237

Dame di San Vincenzo

Le Dame di San Vincenzo operano in collaborazione con la Parrocchia.

Queste dame fanno parte della Conferenza  di San Vincenzo de Paoli, il cui compito è l'aiuto morale e sociale per le persone indigenti e bisognose di aiuto anche economico.

Caritas Parrocchiale

La Caritas è l’organismo istituito dal Vescovo per promuovere la carità della comunità cattolica , la giustizia sociale, la pace, con particolare attenzione alle persone in difficoltà.

Sede:   Via Gallinotti,1- 10019 Strambino
Orari:
  • lunedì dalle 15.00 alle 17.00
  • giovedi dalle 9:30 alle 12:00
Referente: Mauro Pettenon
Tel:: 349 0914203
Email :caritas.strambino@libero.it