Autorizzazione Paesaggistica

Procedura Normale

La Legge regionale /2008 ha istituito la Commissione Locale per il Paesaggio ed ha delegato ai Comuni il rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche previa acquisizione del parere obbligatorio della CLP ed in seguito all’invio delle domande alla Soprintendenza.

Gli interventi soggetti ad Autorizzazione Paesaggistica sono indicati nell’art.Art. 3(Rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche) della Legge Regione Piemonte n. 32/2008:

1. La competenza a rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche, nel rispetto della procedura stabilita dal codice dei beni culturali e del paesaggio, è in capo alla Regione nei seguenti casi:

a) realizzazione di infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali di interesse sovracomunale;

b) nuovi insediamenti produttivi, direzionali, commerciali o nuovi parchi tematici che richiedano per la loro realizzazione una superficie territoriale superiore a 10.000 metri quadrati;

c) interventi di nuovo impianto, di completamento, di ampliamento o di ristrutturazione di edifici esistenti, pubblici o privati, che complessivamente prevedano una cubatura superiore a 10.000 metri cubi o a 3.000 metri quadrati di superficie lorda di pavimento;

d) impianti per la produzione di energia con potenza superiore a 1000 chilowatt di picco;

e) linee elettriche ed elettrodotti superiori a 15 chilovolt, tralicci e ripetitori con altezze superiori a 30 metri;

f) funivie ed impianti di risalita con lunghezza inclinata superiore a 500 metri;

g) trasformazioni di aree boscate superiori a 30.000 metri quadrati.

2. Nei casi non elencati dal comma 1 il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica è delegato ai comuni, che si avvalgono, per la valutazione delle istanze, delle competenze tecnico scientifiche delle commissioni locali per il paesaggio di cui all'articolo 4 della L.R. 32/2008.

3. Non sono soggetti ad autorizzazione:

- gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici;

- gli interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio;

- il taglio colturale, la forestazione, la riforestazione, le opere di bonifica, antincendio e di conservazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste indicati dall'articolo 142, comma 1, lettera g), purché previsti ed autorizzati in base alla normativa in materia.

- la posa di cavi e tubazioni interrati per le reti di distribuzione dei servizi di pubblico interesse, ivi comprese le opere igienico sanitarie che non comportino la modifica permanente della morfologia dei terreni attraversati né la realizzazione di opere civili ed edilizie fuori terra.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chirosso copia.jpgCHI

Il procedimento viene richiesto dal proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpgCOME

Per il rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche occorre fare riferimento alla procedura di cui all’art. 146 comma 7 e seguenti del D. Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali).

Per il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica occorre presentare all’Ufficio Protocollo del Comune l’istanza di Autorizzazione Paesaggistica, in 4 copie, firmata in originale, in bollo (€ 16,00), indirizzata allo Sportello Unico per l’Edilizia, e contenere generalità del richiedente, codice fiscale o partita I.V.A., estremi catastali, zona urbanistica e ubicazione dell’area interessata. La domanda dovrà altresì fare riferimento al progetto municipale delle opere edili, corredata da elaborati progettuali, documentazione fotografica e  relazione paesaggistica, normale o semplificata, sottoscritti da tecnico abilitato alla progettazione.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpg QUANDO

L’Autorizzazione paesaggistica dovrà essere conseguita prima del rilascio del permesso di costruire o prima dell’inizio dei lavori in caso di presentazione di Denuncia di Inizio Attività o Segnalazione Certificata di Inizio Lavori. 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/termine.jpg TERMINE DEL PROCEDIMENTO

Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, l'amministrazione effettua i dovuti  accertamenti, acquisisce il parere della Commissione locale per il paesaggio e trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall'interessato

Il soprintendente rende il parere entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti.

Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione.

Entro venti giorni dalla ricezione del parere del soprintendente, l’amministrazione provvede in conformità al parere.

Decorso inutilmente il termine suddetto, senza che l'amministrazione si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla regione, che vi provvede entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta. 

Procedimento Semplificato

Gli interventi di lieve entità, individuati nell’allegato, comma 1 al  DPR 09.07.2010, n.139  Sono assoggettati a procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpgCHI

Il procedimento viene richiesto dal proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpgCOME

Per il rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche con procedimento semplificato occorre fare riferimento al DPR 09.07.2010, n.139 

Per il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica con procedimento semplificato occorre presentare all’Ufficio Protocollo del Comune l’istanza di Autorizzazione Paesaggistica semplificata, in 4 copie,  (4 copie), firmata in originale, in bollo (€ 16,00), indirizzata allo Sportello Unico per l’Edilizia, e contenere generalità del richiedente, codice fiscale o partita I.V.A., estremi catastali, zona urbanistica e ubicazione dell’area interessata. La domanda dovrà altresì fare riferimento al progetto municipale delle opere edili, ed essere  corredata da elaborati progettuali, documentazione fotografica e  relazione paesaggistica semplificata, sottoscritti da tecnico abilitato alla progettazione.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpg QUANDO

L’Autorizzazione paesaggistica dovrà essere conseguita prima del rilascio del permesso di costruire o prima dell’inizio dei lavori in caso di presentazione di Denuncia di Inizio Attività o Segnalazione Certificata di Inizio Lavori. 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/termine.jpg TERMINE DEL PROCEDIMENTO

Il procedimento si conclude con l’adozione del provvedimento finale entro il termine di 90 giorni dalla presentazione della domanda.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpgCOSTI

Numero 2 marche da bollo da €.16,00 da apporre sulla domanda e sulla autorizzazione

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg DOVE RIVOLGERSI

Servizio Tecnico- Piano Terreno       Referente: PEYLA Danila

Telefono 0125 636615  fax  0125 636624  e-mail urbanistica@comune.strambino.to.it

Orari: Martedì 8,30-12,30  Giovedì 8,30-12,30 / 14,30-17,30

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/documenti scaricabiliblu.jpgDOCUMENTI SCARICABILI

File scaricabili

autorizzazione paesaggistica