Voucher Scuola

Il voucher è un “buono virtuale”, che corrisponde a un determinato importo in denaro.

Ci sono due tipi di voucher :

- Voucher “Iscrizione e frequenza” (A), che può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza delle sole scuole paritarie. Fermo restando anche per tale voucher il requisito generale ISEE non superiore a 26.000 Euro, le famiglie che hanno un  I.S.E.E. non superiore a euro 15.748,78 possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del voucher “Iscrizione” per l'acquisto dei libri di testo, (importo di 150,00 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado).

- Voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti (B), che può essere utilizzato per:

  • acquisto di libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole;
  • acquisto di materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES);
  • hardware: PC, Tablet, lettori e-book, stampanti;
  • software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES);
  • materiale per archiviazione di dati: chiavette USB, CD ROM;
  • memory card, hard disk esterni;
  • calcolatrici elettroniche;
  • materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo;
  • materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo;
  • strumenti di protezione individuale ad uso laboratoriale;
  • strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica;
  • attività volte all’arricchimento dell’offerta formativa incluse nei Piani dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione;
  • contributo scolastico volontario;
  • trasporti: titoli di viaggio utilizzati dagli studenti per il trasporto scolastico.

Per ciascuno studente, è possibile richiedere solo uno dei due voucher.

Gli studenti che frequentano scuole paritarie possono presentare domanda per il Voucher “Iscrizione” (A) OPPURE per il Voucher “Libri di testo” (B), ferma restando la possibilità di presentare domanda solo per uno dei due voucher.

I voucher NON potranno essere convertiti in altra tipologia di buono (ad esempio, per l'acquisto di generi alimentari), né utilizzati per acquisti diversi da quelli sopra dettagliati, o comunque con finalità diverse dal diritto allo studio.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpgCHI

  • Residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando.
  • Studenti entro i 21 anni che per l’anno scolastico 2022/2023 sono iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, che appartengono a istituzioni scolastiche inserite nel sistema nazionale di istruzione oppure iscritti a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ad assolvere l’obbligo formativo.
  • Appartementi ad un nucleo familiare che abbia un indicatore della situazione economica equivalente I.S.E.E. anno 2022 non superiore a 26.000 euro

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpgCOME

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, con l'applicazione disponibile alla pagina PiemonteTu.it accedendo con le credenziali Sistema Piemonte, Torino Facile o SPID.

Le candidature si sono chiuse il 21 giugno 2022.

È stato resto disponibile anche un videotutorial per compilare e inviare la domanda.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/quandoblu.jpg QUANDO

Annualmente la Regione emana il bando stabilendo il periodo entro il quale trasmettere le domande. Le scadenze indicate dalla Regione Piemonte sono tassative.  Nessuna domanda potrà essere accolta oltre i termini indicati.  

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpg COSTO

Il supporto alla compilazione è gratuito.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Scuole-  sig.ra Bregolato Damiana - Palazzo Municipale di Strambino 3° piano  

Telefono: 0125/ 636 607

Mail: scuole@comune.strambino.to.it    

Orari: martedì 8,30-12,30  giovedì 8,30-12,30 e 14,30-17,30

Per informazioni ed assistenza, si può inoltre contattare il numero verde della Regione Piemonte 800-333 444 dal lunedì al venerdì ore 9-18.

 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/documenti scaricabiliblu.jpg DOCUMENTI SCARICABILI