Il Paese

Circondato dalle dolci linee dell'anfiteatro morenico canavesano, il Comune di Strambino, nonostante il recente sviluppo industriale e commerciale stimolato dalla presenza degli stabilimenti Olivetti di Scarmagno, conserva, soprattutto nelle frazioni, il tipico paesaggio di campagna, con aree agricole dedicate alla coltura del mais e del frumento. Nella zona collinare sono presenti ancora alcuni vitigni la cui produzione è, perlopiù, destinata al consumo privato.

Fiore all'occhiello del territorio Strambinese è l'imponente chiesa parrocchiale in stile Barocco dedicata ai Santi Solutore e Michele, progettata nel 1764 dall’architetto Regio Carlo Andrea Rana, uno degli ingegneri più rappresentativi dell’epoca. La Chiesa, inserita in diversi circuiti di visita (si citano: l'itinerario proposto dall’ATL Canavese e Valli di Lanzo “Tra Chiese e castelli in canavese” ed il circuito “Rivelazioni Barocche” organizzato dalla Regione Piemonte) è stata dichiarata dal FAI Monumento Nazionale.

Da segnalare inoltre il Palazzo Comunale (costruito nella prima metà dell'800) con la sua meridiana e la sontuosa Sala Consiliare in stile neoclassico, ed il Castello sito in posizione sopraelevata a nord dell’abitato presso il quale vengono organizzati eventi e rappresentazioni teatrali. L'abitato presenta case settecentesche e ottocentesche.

Per quanto concerne l'enogastronomia, i piatti sono quelli tipici della tradizione canavesana, dai sapori forti e decisi, quali il fritto misto, i salumi (“salampatata”, “salam d’la duja”) , le “sciule pine”, gli agnolotti di carne e di zucca, i piatti a base di funghi, i dolci tipici.

Edifici storici

A testimonianza della storia passata di Strambino, il Castello e il Municipio caratterizzano il paesaggio locale e rievocano le vicende del paese dal Medioevo all'epoca illuminista.

Le Chiese

Numerose sono le chiese disseminate sul territorio di Strambino. Quasi tutte barocche, testimoniano della fantasia particolare degli architetti piemontesi, fantasia che non ha completo riscontro in nessun altro

Un po' di storia

Una breve carrellata su venti secoli di storia

Galleria Fotografica

Alcune Immagini di Strambino

Video

Alcuni video presenti su You Tube

Numeri Utili

Numeri utili in caso di emergenza