Descrizione
Il Comune di Strambino intende avviare un progetto di Cantiere di lavoro, nell'ambito di interventi di politica attiva atta a facilitare l'intervento lavorativo e favorire l'inclusione sociale di n. 2 soggetti disoccupati in cerca di occupazione, da impiegarsi in attività temporanee o straordinarie per la realizzazione di opere di pubblica utilità, pur non costituendo rapporti di lavoro tra i destinatari impiegati e gli enti proponenti/attuatori.
I cantieristi, svolgeranno le seguenti attività:
- interventi nel campo dei servizi alla persona di notevole rilevanza sociale (es.: accudimento delle persone e delle famiglie in difficoltà);
- assistenza all’ingresso e all’uscita delle scuole primarie, con funzione di supporto al flusso ordinato di ragazzi e genitori ed agli anziani in collaborazione con il personale del comune;
- supporto ufficio tecnico per interventi di carattere ambientale e riqualificazione del territorio.
I soggetti avviati ai progetti di cantieri di lavoro verranno impiegati nelle attività previste per n. 260 giornate lavorative, per n. 25 ore settimanali, su 5 giornate lavorative settimanali, con indennità giornaliera pari a € 25,60 lordi da svolgersi presso il Comune di Strambino.
Requisiti per la partecipazione
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti disoccupati con i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al progetto:
- aver compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici;
- essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
- essere disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/20151 e s.m.i.;
- non essere percettori di ammortizzatori sociali;
- non essere inseriti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte.
Potranno aderire al progetto anche i beneficiari di misure di sostegno al reddito come l'Assegno di Inclusione, in possesso dei requisiti sopra indicati.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando l’apposita modulistica e la consegna potrà essere effettuata :
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 28/10/2024
mediante posta elettronica all’indirizzo: comune.strambino@legalmail.it , oppure, in alternativa mediante consegna all’Ufficio protocollo presso il Comune di Strambino, sito in Piazza Municipio n. 1 (Piano terra) – 10019 Strambino (TO), nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
La domanda deve essere debitamente compilata in ogni singola parte, firmata e corredata della documentazione meglio specificata nell’avviso allegato.