Descrizione
Organizzato dal Comune di Strambino in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco e l’Associazione Scuola di Scultura “Gianfranco Demaria”, l’evento Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Hobbistica, nasce dalla volontà di valorizzare il territorio e promuovere il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico locale.
Nel rispetto della vocazione artigiana del paese, durante la manifestazione ha luogo il tradizionale concorso “Scalpellate d’Artista” a cura dell’Associazione Scuola di Scultura “Gianfranco Demaria”.
Dal 2019 la tradizionale Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Hobbistica ha assunto una veste del tutto originale con l’introduzione dell’evento collaterale “Strambino in fabula”, capace di attirare famiglie e flotte di bambini che si riversano per le strade del paese ansiosi di conoscere i loro personaggi delle favole preferiti. Ogni anno adottando un tema diverso ispirato alle più celebri fiabe della nostra infanzia (Pinocchio - edizione 2019, La spada nella roccia- 2022, Peter Pan -2023), Strambino si anima di bizzarri soggetti in costume che invitano il visitatore, lungo un percorso a tappe, a conoscere e ammirare le bellezze artistiche del paese e gli scorci più panoramici della cittadina. Il tutto allietato da spettacoli unici, rigorosamente a tema.
Quest’anno l’opera che verrà portata “in scena” nella giornata di Domenica 22 sarà “Il gobbo di Notre Dame”.
Traendo ispirazione dalla versione Disney del 1996 del celebre romanzo “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo, i personaggi - Quasimodo, Esmeralda, Febo, Clopin, Djani - animeranno le strade e le piazze di Strambino, catapultandola alla fine del XV° secolo.
COSA ASPETTARSI
Dalle ore 10,30 e per tutta la durata della manifestazione:
– Piazza Vesco- Mercatino del solito e dell’insolito. Distribuiti nelle vie e nelle piazze del concentrico, suddivisi per proposta artistica e produttiva, gli espositori scultori, mobilieri, intarsiatori, restauratori, fabbri e hobbisti provenienti da tutta la regione Piemonte e dalle limitrofe Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, danno lustro alla loro creatività plasmando il materiale e facendolo divenire opera d’arte sotto gli occhi incuriositi dei visitatori.
- Piazza Municipio - Concorso di scultura su legno “Scalpellate d’artista”. Organizzato dalla locale Scuola di Scultura “Demaria”, il concorso prevede la distribuzione di tavole di legno a tutti i concorrenti, ai quali viene affidato un tema da svolgere nel corso della giornata. Sarà la loro fantasia e abilità a trasformare un semplice pezzo di legno in un capolavoro artistico. A conclusione del concorso le opere eseguite vengono messe in esposizione e votate da una giuria tecnica tenendo in considerazione non solo le capacità pratiche di realizzazione del manufatto ma anche l’originalità dello stesso. Ai primi tre classificati sono assegnati dei premi dall’Associazione curatrice del concorso nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà in presenza delle Autorità alle ore 18,00 presso la piazza stessa.
- Corso Italia/Angolo Piazza Vesco – Presso la tappa: ESMERALDA. Laboratorio “Artista per un giorno” a cura dell’ASD Fanysa. Laboratorio creativo per la realizzazione di un tamburello, una maracas o delle bolas. Aiutati dalle insegnanti di danza e musica dell’Associazione, i bambini impareranno una breve coreografia da veri artisti di strada che potranno mettere in scena durante lo spettacolo “Notre Dame Show” divertendosi sulle musiche de “Il Gobbo di Notre Dame” per una esperienza indimenticabile.
- Via Conti di San Martino (Parcheggio retro Municipio). Presso la tappa: DJALI – la capretta irriverente di Esmeralda vi attente per farvi conoscere i suoi amici…
Alle 11,30 e 16,30 Piazza Municipio - Presso la tappa: QUASIMODO, spettacolo “ Il re dei folli” nell’interpretazione di Milfo Lo Buffon Giullare. Quasimodo dopo il grande incendio di Notre-Dame gira per le vie e le piazze con quello che e Riuscito a recuperare cercando con i suoi spettacoli di trovare un nuovo posto in qualche cattedrale per suonare le sue amate campane… risate assicurate!
Alle 12,00 e 16,00 Piazza Vesco- Presso la tappa: CLOPIN, spettacolo “CLOPIN TROUILLEFOU E LA CORTE DEI MIRACOLI” a cura dell’Associazione Asola di Govi. Un attore burattinaio, alias Clopin Trouillefou, e la sua aiutante, una cantante ventriloqua e narratrice, in costumi e maschere, racconteranno le storie di Esmeralda, Quasimodo, Frollo, Febo e soprattutto della corte dei miracoli.
Alle 14,00 e 16,15 Lungo Via Piemonte, Piazza Vesco, Piazza Municipio e Parco del Castello “Villanova” – Parata dei personaggi “La Compagnia dei folli è in città”. ARTinFESTA APS accompagnati dai giocolieri e dalle ballerine di ASD Fanysa si trasformeranno in veri e propri artisti di strada pronti a girare per la città con i loro tamburi e i loro attrezzi per dare spettacolo e con il loro carattere divertente ed estroverso coinvolgeranno i passanti in improvvisi siparietti. Al corteo prenderanno parte anche tutti i personaggi de “Il Gobbo di Notre Dame” che sfileranno guidati dagli Sbandieratori Di Fiano.
Alle 14,45 e 17,00 Parco del Castello “Villanova” - Presso la tappa: FEBO, dimostrazione di scherma medievale, con accompagnamento dei tamburi di Fiano.
Alle 15,15 e 17,30 Piazza Vesco grande spettacolo adatto a grandi e piccini “Notre Dame Show” – gli artisti si esibiranno in pezzi da giullari e giocolieri, canzoni dal vivo, esibizioni di danze etniche e spettacoli con il fuoco, ricostruendo una versione rivisitata e un po’ fantasiosa de “Il Gobbo di Notre Dame”.
Alle 18,30 Chiusura della manifestazione con la parata dei personaggi.
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, le famiglie, munite di apposita scheda rilasciata dallo Stand informativo del Comune di Strambino, potranno aiutare Quasimodo ad individuare la password di accesso alla Corte dei Miracoli, muovendosi di tappa in tappa e risolvendo semplici enigmi. Un premio a tutti i piccoli partecipanti.
AMPIO PARCHEGGIO- STREET FOOD a cura dell’Associazione ProLoco Strambino e delle Associazioni locali. Dal pomeriggio: Visite guidate alla Chiesa Parrocchiale.
Per informazioni: Ufficio Cultura – Comune di Strambino Tel. 0125 636607 – WhatsApp: 329 3178886