Cos'è
Descrizione
Nella mediocrità che ci circonda, difficilmente si può rimanere indifferenti davanti a una figura come quella di Adriano Olivetti, imprenditore, uomo politico, ma anche autentico riformatore sociale. Molti lo hanno considerato solo il continuatore del paternalismo di suo padre Camillo, fondatore della Olivetti. Le sue idee, che qualcuno ha definito utopistiche, dimenticando che almeno fino alla sua morte si trasformarono in una realtà, peraltro scomoda, nel panorama industriale italiano, furono frutto, questo sì, di una personalità molto complessa. In questo libro non si ripercorre la biografia di Adriano, ma il tentativo di entrare nella sua personalità, come un tributo a un personaggio che ci si augura possa essere riscoperto e rivalutato.
L’autore
Bonazzoli Mario nasce a Cremona il 25/12/44. Laureato in Scienze Politiche a Torino nel 1980 svolge la sua attività lavorativa alla Olivetti, prima ad Ivrea e poi a Crema. Negli ultimi anni diventa un esperto di Qualità e svolge attività di consulente nell'ambito dello Studio Bonazzoli. Sposato e padre di due figli, attualmente vive a Lugnacco, in Val Chiusella, non lontano da Ivrea.
Ha scritto, non ancora pubblicati: Sinfonie d’amore (2018); I sospiri del lago (2021); I rumori del tempo (2021); La grotta del diavolo (2022); L’isola dell’amore (2022); Il sentiero del gesuita (2022).
Ha pubblicato per Nonsolopoesie Edizioni una trilogia “Gli alieni raccontano, composta da tre volumi: Kronos e pandemia - L’altra storia e la sesta dose – Akabor e la comunità della felicità” (2023).