Riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, le pubblicazioni di matrimonio; custodisce, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca.
È una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata del funzionario pubblico e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti da amministrazioni pubbliche, gestori dei servizi pubblici e privati che acconsentono.
Oltre alla sepoltura nei campi di terra, gratuita e destinata ai soli residenti di Strambino, su richiesta degli interessati il Comune concede in uso aree e manufatti costruiti dal Comune
La denuncia di morte è l’atto con il quale si comunica formalmente la morte di una persona ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile.
Il testamento biologico è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o esprimerle