Servizio Demografico

Il Servizio demografico cura le competenze statali in materia di Stato Civile, Anagrafe Elettorale e Leva militare.

Rientrano inoltre nella gestione del Servizio Demografico:

- URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rappresenta l'anello di congiunzione tra il cittadino e l'Amministrazione ed è attivo per raccogliere le segnalazioni ed i reclami indirizzandoli all'ufficio competente.

- Ufficio Protocollo che cura la registrazione, su supporto informatico, di tutti i documenti prodotti e ricevuti dal Comune. Si occupa inoltre dell’affrancatura, della spedizione della corrispondenza e provvede alla pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio ed alla restituzione degli stessi agli interessati, al termine del periodo di pubblicazione.

- CED Centro Elaborazione Dati che ha le funzioni di gestire la rete informatica comunale, sia dal punto di vista software che hardware, fornendo supporto ed assistenza diretta all'utenza, nonché consulenza in materia informatica agli uffici. 

 

Informazioni Utili
  Responsabile del Servizio: Sara Rizzi
Addetti all'Ufficio

Barbazza Sonia

Bassino Eleonora

Giulia Masia

Antonella Lo Campo 

Cinzia Ghiglietti

Alberto Margaglione

Indirizzo:
Piazza del Municipio, 1 - 10019 Strambino (TO)
Telefono:
+39-0125-636628 (Numero diretto del Responsabile del Servizio)
+39-0125-636627 Ufficio Stato Civile
+39-0125-636631 Ufficio Anagrafe
+39-0125-636632 Ufficio Elettorale
+39-0125-636601 Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo
Fax:
+39-0125-714157
E-mail:
 
Orario:

Gli Uffici dei Servizi Demografici ricevono su appuntamento da concordarsi al numero 0125 636 621; gli appuntamenti verranno dati per le giornate di martedì e giovedì tra le 9.00 e le 12:30 e tra le 14:30 e le 17:30.

Si ricorda che le richieste di cambio residenza/indirizzo posso essere inviate via mail utilizzando il modulo al link https://www.comune.strambino.to.it/cambio-di-residenza.html

I certificati anagrafici possono essere scaricati, senza costi aggiuntivi, con spid o cie al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/

UFFICIO  DI STATO  CIVILE

I certificati di Stato Civile (nascita, morte matrimonio) e gli estratti possono essere richiestia via mail, allegando copia del documento di identità, all'indirizzo anagrafe@comune.strambino.to.it Le autentiche di firma e di copia e la legalizzazione di foto possono essere richieste anche ad un Comune diverso da quello di residenza.

LE IMPRESE DI ONORANZE FUNEBRI, PER URGENZE RELATIVE AL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA MORTUARIA, IL SABATO POSSONO CONTATTARE IL N° 329-3178885, NEL SEGUENTE ORARIO: ore 10,30 - 12,00

Competenze

  • tenuta dei registri di stato civile (registrazione delle nascite, delle morti, delle pubblicazioni di matrimonio, dei matrimoni, dell'acquisto o perdita della cittadinanza italiana);
  • tenuta e aggiornamento del Registro della popolazione residente del Comune;
  • tenuta e aggiornamento dell' AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
  • predisposizione e rilascio delle certificazioni connesse alla proprie competenze;
  • rilevazioni statistiche inerenti le dinamiche della popolazione;
  • tenuta e aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli militari;
  • servizio elettorale: gestione dell'elettorato attivo e passivo comprensivo degli adempimenti relativi allo svolgimento delle consultazioni elettorali;
  • gestione delle concessioni e dei servizi cimiteriali.