Rilascio carta d'identità cartacea
-
Servizio Attivo
L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo; il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente.
A chi è rivolto
Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve
essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo
in presenza di gravi motivi”; spetta pertanto al cittadino comprovare quale
siano i gravi motivi.
Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero,
che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di
viaggio, o altri motivi gravi e documentabili.
Cittadini italiani residenti all'estero:
Il processo di emissione della CIE per i cittadini residenti all'estero presso
il Comune (iscritti AIRE), è attualmente in fase di elaborazione, pertanto a
tali cittadini il Comune può rilasciare esclusivamente il modello cartaceo.
Descrizione
L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo; il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.
Come fare
Per il rilascio del documento cartaceo servono 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.
I segni particolari da indicare sono quelli che si possono riconoscere sulla fotografia.
Cosa serve
2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5)
Cosa si ottiene
Carta d'identità cartacea
Tempi e scadenze
Il rilascio della carta d'identità cartacea è immediato
Costi
Il costo della carta d'identità è di Euro 5,42; in caso si smarrimento o
deterioramento € 10,58.
A partire dal 15/11/2021 è possibile pagare il rilascio della carta
d'identità cartacea con PagoPa; sul sito del Comune di Strambino, al link https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=84002930018,
selezionare "Pagamento Spontaneo"; nella prima sezione "Dati
Pagamento", selezionare nel menu a tendina "COSTO PER EMISSIONE CARTA
D'IDENTITA CARTACEA", nella causale del pagamento il/i nominativi per cui
viene rilasciata la CIE e nell'importo 5,42 euro (o 10,58 in caso di
smarrimento).
Nella seconda sezione "Dati del pagatore" inserire le generalità di
chi effettua il pagamento. Cliccare su prosegui e confermare i dati inseriti;
generare l'avviso di pagamento contenente i dati necessari per eseguire il
pagamento con una delle modalità indicate a questo link https://www.comune.strambino.to.it/pagopa.html.
L'avviso di pagamento generato ha la durata di un mese da quando viene emesso;
la ricevuta di pagamento effettuato deve essere presentata al momento
dell'appuntamento per il rilascio della CIE