Seguici su
Cerca

Richiedere permesso per passo carrabile

  • Servizio Attivo

Chiunque intende aprire o modificare o regolarizzare un passo carrabile, deve chiederne l'autorizzazione all'ente proprietario della strada su cui si immette la proprietà privata.


A chi è rivolto

Per fare la richiesta è necessario essere proprietario (privato o azienda) dell'immobile o amministratore se si tratta di un condominio.

Descrizione

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli.

L’apertura del passo carrabile è disciplinata dall’art. 22 del codice della strada e dall’art. 45 del relativo regolamento di attuazione (DPR n. 495/1992).

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, da collocare sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso il servizio di Polizia Locale, previo appuntamento telefonico al n.+39 0125 636651/652

COME FARE:

In caso di invio tramite istanza:

  1. Invio Istanza: Compilare la domanda in tutte le sue parti
  2. Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai una comunicazione dall'Ufficio di competenza.
  3. Imposta di bollo: La comunicazione includerà la richiesta di allegare la Data e il Codice di Sicurezza della 2a imposta di bollo.

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura di pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.

Il Ritiro

Il contrassegno potrà essere ritirato, dal titolare, presso l’ufficio di Polizia Locale.

Cosa serve

La domanda di autorizzazione per l'apertura di passi carrabili deve comprendere un elaborato tecnico costituito da un'unica tavola in duplice copia eliografica, comprendente:

  • relazione descrittiva
  • planimetria catastale in scala 1:1.000/1:2.000 della zona;

L'elaborato grafico deve essere firmato su ciascuna copia dal rappresentante della proprietà e dal tecnico incaricato; deve evidenziare le distanze del passo carraio dagli incroci stradali limitrofi, nonché eventuali alberature, botole e pozzetti esistenti in corrispondenza dell'accesso stesso. Nell'elaborato occorre anche indicare, se esistenti, la tipologia di parcheggi (pubblici, privati, privati ad uso pubblico).

Altri documenti

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione fotografica del passo carraio (se esistente) o del luogo dell'intervento;
  • nulla osta dell'ente proprietario della strada (in caso di strade provinciali o statali interne a centri abitati).
  • Codice di sicurezza e data di n. 1 marca da bollo dell’importo di € 16,00 per procedere con la richiesta

Cosa si ottiene

Il rilascio dell'autorizzazione del passo carrabile

Tempi e scadenze

Rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Costi

  • N. 1 marca da bollo dell’importo di € 16,00 per procedere con la richiesta di cui verrà richiesto il Codice di sicurezza marca da bollo all'interno dell'istanza
  • A seguito della valutazione dell'istanza verrà richiesto dall'Ufficio di competenza il Codice di sicurezza e data di n. 1 marca da bollo dell’importo di € 16,00 per ricevere l'autorizzazione

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile:

Telefono:+39 0125 636654 Numero diretto del responsabile del servizio

Telefono:+39 0125 636651/652 Agenti/Assistenti di polizia municipale

Telefono:+39 0125 636644 Ufficio amministrativo polizia municipale

Fax:+39 0125 636653

Email: vigili@comune.strambino.to.it


Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri