Assegni al nucleo con almeno 3 figli
-
Servizio Attivo
L’assegno per nucleo familiare è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, istituito con la legge 448 del 23/12/98, ai nuclei familiari con tre o più figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
A chi è rivolto
Per ottenere l'assegno al nucleo familiare per tre figli minori del Comune è necessario:
- essere residenti nel Comune di Strambino;
- essere cittadini italiani o comunitari o extracomunitari titolari dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria o extracomunitari titolari di permesso di soggiorno ( per approfondimenti si rimanda alla circolare di ANCI del 20/01/15);
- avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo.
- valore ISEE inferiore o pari a euro 8955.98( per l’anno 2022). Il valore ISEE necessario per richiedere l'assegno, ai sensi della normativa sull'ISEE, è riferito alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni, coincidente con l'ISEE ordinario, qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del DPCM 159/2013.
Descrizione
L'assegno per nucleo familiare è un contributo economico pensato per sostenere economicamente le famiglie con almeno tre figli minori conviventi il cui valore ISEE sia inferiore a quelli determinati ogni anno dalla legge
Come fare
L’agevolazione deve essere richiesta al proprio comune di residenza.
La richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
Cosa serve
Per l’ottenimento dell’assegno, è necessario presentare:
- modulo di domanda
- copia della carta di identità in corso di validità
- copia della certificazione ISEE in corso di validità o, in mancanza, dichiarazione sostitutiva unica
- codice IBAN di un conto corrente bancario/postale o di un libretto postale di cui si è titolari
Il Servizio Amministrativo, ricevuta l’istanza, procede all’istruttoria della pratica, che si conclude con la concessione dell’assegno e l’inoltro dei dati all’Inps per l’erogazione, ovvero con il rigetto motivato dell’istanza, previo adozione di atto amministrativo.
Con comunicato del 5 febbraio 2022,
il Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del
Consiglio dei Ministri ha reso noti i valori delle prestazioni per il
2022, precisando che, dal 1 marzo 2022, l'assegno per i nuclei numerosi viene assorbito dal nuovo assegno unico universale.
Nello specifico:
l'assegno
mensile per il nucleo familiare, da corrispondere agli aventi diritto
per l'anno 2022, se spettante nella misura intera, è pari a euro 147,90.
Visto
l'assorbimento della prestazione nel nuovo assegno unico universale a
partire dal 1 marzo 2022, l'assegno per i nuclei numerosi viene
riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e
febbraio.
Cosa si ottiene
Assegno per nucleo familiare numeroso
Tempi e scadenze
Ai sensi della legge 241/90 si fissa in 30 giorni il termine massimo entro il quale concludere il procedimento avviato con la presentazione della domanda regolarmente compilata e corredata della necessaria documentazione. Tale termine si intende raddoppiato qualora risultino necessarie integrazioni documentali, da richiedere all’interessato con raccomandata. In caso di rigetto si applica l’art. 10-bis della legge 241/90.
Costi
Non sono previsti costi.