A chi è rivolto
Sono ammessi al beneficio i componenti dei nuclei familiari in stato di bisogno in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza anagrafica nel territorio comunale;
- Valore I.S.E.E. equivalente od inferiore ad € 5.400,00.
Non possono beneficiare dell’intervento comunale le persone che rientrano nelle condizioni per le quali il Servizio Sanitario e/o la Regione Piemonte già preveda esenzioni.
Qualora il Servizio Sanitario e/o la Regione Piemonte preveda esenzioni parziali, l’intervento comunale sarà limitato esclusivamente alle spese non ricomprese nell’esenzione già assicurata dal servizio stesso.
Sono altresì escluse le spese relative alle cure termali.
Qualora si verificassero situazioni particolari, non risolvibili con la sola applicazione dei criteri suddetti, la loro valutazione sarà demandata all’organo esecutivo dell’ente, previo relazione rilasciata dall’Assistenza Sociale.
Per i minori la richiesta è fatta dal genitore o chi ne fa le veci.
Descrizione
L'esenzione per reddito permette di effettuare, senza alcuna partecipazione al costo (ticket), tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale, necessarie e appropriate alla propria condizione di salute.
Come fare
Occorre presentarsi agli sportelli muniti di codice fiscale (tessera BLU anagrafe sanitaria) di ciascun componente il nucleo familiare per il quale si richiede l'esenzione e fotocopia della carta d'identità del dichiarante.
Cosa serve
Per l’ottenimento dell’esenzione, è necessario presentare:
- Modulo di domanda;
- Copia della carta d’identità in corso di validità;
- Copia della certificazione ISEE in corso di validità;
- Copia della tessera sanitaria del richiedente e degli eventuali minori conviventi a carico;
- Copia esenzioni eventualmente possedute;
- Relazione assistente sociale di riferimento qualora necessario.
Cosa si ottiene
Tessera di esenzione ticket
Tempi e scadenze
Le istanze possono essere presentate in qualunque periodo dell’anno presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Strambino
Il Servizio , ricevuta l’istanza, procede all’istruttoria della pratica, che si conclude con il rilascio del tesserino di esenzione individuale, ovvero con il rigetto motivato dell’istanza, previo adozione di atto amministrativo.
A seguito di istruttoria l’esenzione avrà validità dal momento del rilascio e sino alla scadenza dell'ISEE. L’esenzione non può avere effetto retroattivo e impegna il Comune a sostenere i costi del ticket o farmaceutici dalla data di rilascio del tesserino.
Costi
Non sono previsti costi