Relazioni sui controlli di regolarità amministrativa

Ai sensi dell’art. 147-bis del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i., il controllo di regolarità amministrativa sulle deliberazioni degli organi politici è assicurato, nella fase preventiva della formazione dell'atto, da ogni Responsabile di Servizio ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa. Il controllo contabile sui menzionati atti è effettuato dal Responsabile del Servizio Finanziario ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità contabile e del visto attestante la copertura finanziaria.

Il controllo di regolarità amministrativa è inoltre assicurato, nella fase successiva, secondo principi generali di revisione aziendale e modalità definite nell'ambito dell'autonomia organizzativa dell'ente, sotto la direzione del Segretario Comunale, in base alla normativa vigente. Sono soggette al controllo le determinazioni di impegno di spesa, i contratti e gli altri atti amministrativi, scelti secondo una selezione casuale effettuata con motivate tecniche di campionamento (vedi allegati relativi agli anni 2014-2021).

Le risultanze del suddetto controllo sono trasmesse periodicamente a cura del Segretario Comunale ai Responsabili di Servizio secondo quanto disposto dall’art.147 co.2 D. Lgs. 267/2000, unitamente alle direttive cui conformarsi in caso di riscontrate irregolarità, nonchè ai revisori dei conti e agli organi di valutazione dei risultati dei dipendenti, come documenti utili per la valutazione e al Consiglio Comunale.