Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Il Consiglio Comunale ha approvato il 9 aprile 2014 il PAES (Piano d'Azione per l'energia sostenibile).

Con l’adesione al Patto dei Sindaci Il Comune di Strambino si è impegnato a raggiungere l’ambizioso traguardo dell’Unione Europea 20/20/20 (entro il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili) nella convinzione che anche un piccolo territorio debba fare la sua parte per la realizzazione di un obiettivo comune.

Il Patto dei Sindaci prevede due assi di intervento:

- Redazione dell’inventario delle emissioni prodotte sul territorio (BEI)

-Predisposizione di un Piano di Azione per l’energia sostenibile (PAES)

L’inventario delle emissioni è stato realizzato nel 2013, grazie alla collaborazione della Provincia di Torino, ed ha evidenziato interessanti risultati: nel 2000 le emissioni di CO2 complessive attribuibili al territorio comunale di Strambino erano 26.099 tonnellate, che su base pro capite corrispondono a circa 4,3 ton CO2/abitante.

Grazie alle politiche di efficentamento energetico e di abbattimanto delle fonti inquinanti, nel 2011 le emissioni erano già ridotte a 22.207, con una riduzione delle emissioni pari al 15%.

Leggi il piano completo

Il PAES del Comune di Strambino