Descrizione
L’idea nasce nel 2004 e prende vita dalla necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini/e europei/e.
Il Treno della Memoria è un percorso che permette di toccare con mano la Storia attraverso l’esperienza della visita ai campi di concentramento e sterminio. Per un presente e un futuro migliori è necessario creare nuovi testimoni così che anche le generazioni lontane dagli avvenimenti dei secoli scorsi possano conoscere per non dimenticare.
Sono 10 i posti disponibili per studentesse e studenti residenti a Strambino di età compresa tra i 16 e i 30 anni compiuti entro la data di partenza, prevista tra gennaio e marzo 2025.
L’Amministrazione Comunale contribuirà all’iniziativa nella misura di 120 € per partecipante.
I giovani che intendono partecipare all’iniziativa dovranno comunicare la propria adesione inviando l’apposito modulo compilato (presente in calce), entro le ore 12.00 del 30/11/2024 all’indirizzo: scuole@comune.strambino.to.it
Ulteriori informazioni sono disponibili nell’allegato avviso e/o telefonando all’Ufficio Scuole al numero 0125/636601 int. 6.