Seguici su
Cerca

Aggiornamento Albo Presidenti e scrutatori di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Domande entro il 31 ottobre 2025 per l'Albo dei Presidenti di Seggio ed entro il 30 novembre per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori

Data:

14 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

record.cover.alt|default(record|title)

Descrizione

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO – domande entro il 31 ottobre

Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale (Art. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U 570/1960)

Si avvisano gli elettori e le elettrici del Comune, che desiderano essere iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio, a presentare la domanda entro il 31 ottobre.

I requisiti necessari per presentare la domanda di iscrizione all’albo dei presidenti sono:

Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
Essere in possesso del diploma di scuola media superiore

Non possono presentare la domanda:

Le persone che hanno superato il settantacinquesimo anno di età
I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda deve essere compilata sugli appostiti modelli allegati o al seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=strmbn095&IDGruppoSelez=879

CHI E' GIA' ISCRITTO ALL'ALBO NON DEVE RINNOVARE LA RICHIESTA NEGLI ANNI SUCCESSIVI in quanto l'iscrizione rimarrà valida finché non si perdano i requisiti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Elettorale – 1° PIANO Comune di Strambino, Piazza del Municipio - Tel: 0125 636632 - 0125 636628 - anagrafe@comune.strambino.to.it P.E.C.: comune.strambino@legalmail.it


ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE – domanda di iscrizione entro il mese di novembre

Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale (Art. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U 570/1960)

Si invitano i cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda per l’apposito Albo entro il mese di novembre.

I requisiti necessari per presentare la domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori sono:

Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
Aver assolto all’obbligo scolastico

Non possono presentare la domanda:

I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda dovrà essere compilata sugli appostiti modelli allegati o al seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=strmbn095&IDGruppoSelez=879

CHI E’ GIA' ISCRITTO ALL'ALBO NON DEVE RINNOVARE LA RICHIESTA NEGLI ANNI SUCCESSIVI in quanto l'iscrizione rimarrà valida finché non si perdano i requisiti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Elettorale – 1° PIANO Comune di Strambino, Piazza del Municipio - Tel: 0125 636632 - 0125 636628 - anagrafe@comune.strambino.to.it P.E.C.: comune.strambino@legalmail.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Elettorale

Piazza Municipio, 1 - 10019 Strambino (TO)

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri