Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a far parte della Corte di Assise e della Corte di Assise d'Appello.

Chi vuole iscriversi nelle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede e deve avere i seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

-buona condotta morale;

-età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

-titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo; per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto il titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.
I requisiti sono:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.  Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg DOVE RIVOLGERSI

Comune di Strambino Piazza Municipio, 3 – 10019 Strambino (TO) - Ufficio Anagrafe – 1° PIANO[

Tel: 0125 636621 - Fax: 0125 714157

E-mail: anagrafe@comune.strambino.to.it