Certificato di idoneità alloggiativa
Il certificato di idoneità dell'alloggio è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla normativa.
Il certificato di idoneità dell'alloggio è necessario per:
- ricongiungimento familiare, cioè quando deve essere autorizzato l'ingresso dall'estero dei familiari del lavoratore immigrato
- rilascio del permesso di soggiorno CE per sé stesso o per i familiari a carico
- sottoscrizione di contratto di soggiorno per lavoro subordinato
CHI
L'attestazione di idoneità dell'alloggio può essere richiesta:
- dal proprietario dell'alloggio
- dall'inquilino del relativo contratto di locazione
- dal soggetto che è residente, domiciliato o ospite nell'immobile
COME
Il richiedente deve presentare la domanda al Comune , su un apposito modello. Il Servizio tecnico del Comune effettua sopralluogo presso l’alloggio, in data da concordare con il richiedente, e qualora ricorrano tutte le caratteristiche richieste, provvede al rilascio della certificazione.
Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.
TERMINE DEL PROCEDIMENTO
Il procedimento si conclude con l’adozione del provvedimento finale entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda.
COSTO
Numero 2 marche da bollo da €. 16,00 da apporre sulla domanda e sul certificato.
DOVE RIVOLGERSI
Servizio Tecnico, piazza Municipio 1 – 10019 STRAMBINO Responsabile del Servizio MELLANO Geom. Luciana
Telefono 0125 636615 fax 0125 636624 e-mail urbanistica@comune.strambino.to.it
Orari: Martedì 8,30-12,30 / Giovedì 8,30-12,30 - 14,30-17,30