Responsabile per la transizione digitale (RTD)

Il D.Lgs. n. 179/2016 all'art. 15 recante modifiche all'art. 17 del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), individua nel “Responsabile per la Transizione Digitale” la figura che deve garantire “l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche” e deve essere presente in tutte le Amministrazione e Comuni.

Il ruolo del Responsabile è stato ancora modificato con la circolare n.  3/2018 del Ministro della P.A.

Considerato che l'incarico in oggetto deve essere affidato a personale in possesso di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali”, con Decreto del Sindaco n.15 del 15 Settembre 2020 è stata nominata La Dott.sa Sara Rizzi in qualità di “Responsabile per la Transizione Digitale”  del Comune di Strambino, che risponde direttamente all’organo di vertice politico.

 

La normativa gli affida “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.

Altro compito previsto riguarda la “pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità”.