Descrizione
In questa sezione sono presentati i principali documenti contabili di programmazione e rendicontazione dell'attività dell'Ente, per rispondere alle esigenze di chiarezza, trasparenza e comunicazione.
Il bilancio di previsione è uno strumento di programmazione finanziaria, approvato con delibera del Consiglio Comunale, che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all’esercizio di riferimento. Costituisce un documento di programmazione che riporta l'analisi dettagliata delle risorse necessarie alla realizzazione delle attività, dei progetti e dei programmi previsti nell’anno.
Il bilancio di previsione, che deve essere redatto osservando i principi contabili e rispettando la struttura fissata dalla legge, è strutturato in due parti in cui sono illustrate, relativamente all'Esercizio considerato, le Entrate che si prevede di accertare e le spese che si prevede di impegnare.
Il Rendiconto della Gestione conclude il Sistema di Bilancio ed è un documento di rendicontazione annuale dei risultati della gestione complessiva dell'Ente, approvato con delibera del Consiglio Comunale.
Oltre
a informare sui risultati gestionali, fornisce le informazioni
necessarie ai fini di una ridefinizione costruttiva degli strumenti di
pianificazione e programmazione dell'Amministrazione Comunale ed è uno
strumento dimostrativo della validità delle scelte operate nell'attività
dell'Ente.
Dati relativi alle entrate e alle spese dei Bilanci consuntivi
Bilancio Consolidato
Il bilancio consolidato è il documento composto da conto economico e stato patrimoniale del gruppo amministrazione pubblica. Il soggetto consolidante è rappresentato dall’ente locale capogruppo (Comune di Strambino), mentre gli altri soggetti corrispondono agli organismi controllati e partecipati che rientrano nel perimetro di consolidamento.
Di seguito sono scaricabili i bilanci consolidati dei diversi anni.