Cos'è
L'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013 , riconosce il diritto di accesso alle informazioni e dati per i quali non risultino adempiuti gli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.
L'accesso civico è riconosciuto con riguardo a tutti i documenti, le informazioni e i dati che in base alla normativa vigente devono essere pubblicati nel portale istituzionale dell'Ente. In caso di omissione, il cittadino ha il diritto di richiederne la pubblicazione.
Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune, è disponibile il modulo scaricabile da questa pagina
La richiesta di accesso civico, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere presentata da chiunque al Responsabile della Trasparenza Dott.sa ANDRONICO Elena:
- tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.strambino.to.it
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.strambino@legalmail.it
- tramite posta ordinaria
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30
Entro 30 giorni dall'accesso civico semplice gli uffici procedono alla pubblicazione sul sito web istituzionale del documento, dell'informazione o del dato richiesto e contemporaneamente comunicano al richiedente l'avvenutapubblicazione. Qualora quanto richiesto risulti già pubblicato, ne viene data comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.