Cos'è
Per “diritto di accesso” si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
Per “documento amministrativo”, si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.
La richiesta di accesso può concretizzarsi:
- nella richiesta di prendere visione del documento
- nella richiesta di ottenere copia del documento in carta semplice non autenticato
- nella richiesta di ottenere copia autenticata del documento
Chi
Sono titolari del dritto di accesso tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
Come
La richiesta di accesso agli atti, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere presentata al Responsabile del Servizio che detiene il documento richiesto:
- tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.strambino.to.it
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.strambino@legalmail.it
- tramite posta ordinaria
- direttamente presso l’ufficio competente
Dove
Tutti gli uffici comunali si trovano nel Palazzo Municipale, in P.zza Municipio, 1 al 3°piano.
Gli uffici sono aperti al pubblico il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.
Telefono: 0125-636601 Fax: 0125-636605
Quando
Il cittadino può presentare la richiesta di accesso in qualsiasi momento.
La richiesta di visione dell’atto viene, se possibile, soddisfatta immediatamente. Se è necessaria una ricerca di archivio la richiesta di rilascio copie viene soddisfatta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Costi
La consultazione degli atti è gratuita
Il rilascio delle copie in carta semplice ha i seguenti costi:
- da 1 a 4 facciate € 0,50
- da 5 a 10 facciate € 1,00
- da 11 a 20 facciate € 2,00
- da 21 a 50 facciate € 4,00
- da 51 a 100 facciate € 8,00
Il rilascio delle copie autenticate è assoggettata all’imposta di bollo (attualmente € 16,00 ogni 4 facciate) oltre che ai costi di riproduzione