Altri contenuti - Accesso agli atti

Per “diritto di accesso” si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.

Per “documento amministrativo”, si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.

La richiesta di accesso può concretizzarsi:

•  nella richiesta di prendere visione del documento
  • nella richiesta di ottenere copia del documento in carta semplice non autenticato
  • nella richiesta di ottenere copia autenticata del documento

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpgCHI

Sono titolari del dritto di accesso tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/comeblu.jpg COME

La richiesta di accesso agli atti, sottoscritta dall'interessato e corredata da copia di un documento di riconoscimento, può essere presentata al Responsabile del Servizio che detiene il documento richiesto:

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpgDOVE

Tutti gli uffici comunali si  trovano nel Palazzo Municipale, in P.zza Municipio, 1 al 3°piano.

Gli uffici sono aperti al pubblico  il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Telefono: 0125-636601   Fax: 0125-636605

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/quandoblu.jpgQUANDO

Il cittadino può presentare la richiesta di accesso in qualsiasi momento.

La richiesta di visione dell’atto viene, se possibile, soddisfatta immediatamente. Se è necessaria una ricerca di archivio la richiesta di rilascio copie viene soddisfatta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpgCOSTI

La consultazione degli atti è gratuita

Il rilascio delle copie in carta semplice ha i seguenti costi:

•  da 1 a 4 facciate € 0,50
  • da 5 a 10 facciate € 1,00
  •  da 11 a 20 facciate € 2,00
  • da 21 a 50 facciate € 4,00
  • da 51 a 100 facciate € 8,00

Il rilascio delle copie autenticate è assoggettata all’imposta di bollo (attualmente € 16,00 ogni 4 facciate) oltre che ai costi di riproduzione

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/documenti scaricabiliblu.jpgDOCUMENTI SCARICABILI