RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI ORGANICI

a cura di Ufficio Segreteria

Ricordiamo quali sono le buone regole per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici.

Le ultime analisi effettuate sulla raccolta dell'umido del nostro territorio dall'impianto di compostaggio "Territorio e Risorse" a cui SCS conferisce i nostri rifiuti organici hanno rilevato un'elevata percentuale di materiale non conforme, ben al di sopra dell'8%, tetto massimo fissato dal contratto con questa società.
Le conseguenze, come potete facilmente immaginare, sono principalmente di tipo economico: i rifiuti respinti andranno tutti a confluire nella raccolta dell'indifferenziato con un aggravio nei costi di smaltimento, che si ripercuoterà su quelli di gestione del servizio e quindi, potenzialmente, sulle future tariffe della TARI.

Come possiamo intervenire? Proviamo tutti insieme a prestare più attenzione nel differenziare i rifiuti ed evitiamo di gettare rifiuti non organici nei cassonetti stradali marroni. Alleghiamo a questo proposito un volantino esplicativo che ricorda quali sono i rifiuti da conferire nei cassonetti dell'umido.

Sicuramente il periodo di difficoltà che stiamo attraversando complica ulteriormente la gestione di queste criticità, ma proprio per questo chiediamo a tutti di fare la propria parte, ringraziando sin da ora per la collaborazione.

 

Torna indietro