GRAN GALA' DEL FRITTO MISTO PIEMONTESE!

a cura di Comune di Strambino

Al via la prima edizione

Al Via la prima edizione del Gran Galà del Fritto Misto Piemontese!
La prima edizione di valorizzazione enogastronomica del Fritto Misto nei Comuni del Distretto Diffuso del Commercio del Piccolo Anfiteatro Morenico del Canavese.
Riscoprire le piccole comunità collinari del Canavese riassaporando uno dei piatti più evocativi della tradizione culinaria piemontese: parte dal 1 ottobre, per tutti i fine settimana del mese, la prima edizione diffusa di valorizzazione enogastronomica e territoriale Gran Galà del Fritto Misto!, coordinata dal Distretto del Commercio del Piccolo Anfiteatro Morenico del Canavese che riunisce le amministrazioni di Romano Canavese, Strambino, Scarmagno, Perosa Canavese e Mercenasco.
Cinque comunità che hanno saputo mettersi insieme e che invitano i visitatori a riscoprirle e a viverle non solo attraverso un piatto unico, come il Fritto Misto Piemontese, ma anche attraverso un calendario diffuso e partecipato di altre attività socio culturali e escursionistiche con cui passare piacevoli weekend fuori porta.
Sono una decina i ristornati aderenti, dove nei week end di Ottobre sarà possibile assaporare il piatto delle feste, ricco di sapori, in cui tagli di carni pregiate di vitello, maiale, agnello si uniscono a parti meno conosciute, in cui il salato incontra il dolce dell’amaretto o delle mele. E’ un piatto di cui ogni chef propone la sua versione, rendendolo unico nella sua ricchezza.
E’ un progetto collettivo, in cui con la nuova dimensione del Distretto del Commercio, di recente realizzazione, è stata messa in rete una delle ricchezze del territorio, cioè i nostri ristoranti, attraverso i quali attirare chi è attento all’enogastronomia ma anche chi ha voglia di riscoprire Comuni nel verde come lo sono i nostri.
Un mese in cui trascorrere momenti magici immersi nella natura della campagna dell'Anfiteatro Morenico aprendo le porte a chiese e castelli, in cui rivivere la leggenda della spada nella roccia sulle tracce di Re Artù, in cui entrare in luoghi suggestivi per assaporare un'esperienza unica avvolti nell'atmosfera napoleonica.
Un modo di fare comunità diffusa, di fare rete e soprattutto di sostenere le nostre aziende e il nostro territorio.

Seguiteci sulle pagine social:

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100083445606517

Instagram: #distrettocanavese

 

Torna indietro