FONDO SOCIALE REGIONALE

Proroga presentazione domande: nuova scadenza 30/06/2023

Si informa che la Giunta regionale, con propria deliberazione adottata in data 27 marzo 2023, ha
prorogato al 30 giugno 2023 i termini per il pagamento della quota minima e per la presentazione della
relativa documentazione, ai fini del riconoscimento della condizione di moroso incolpevole per l’anno 2022.

Gli inquilini di alloggi ERP in possesso dei requisiti, possono quindi fin da ora, e comunque non oltre il termine del 30 giugno, procedere con il versamento della quota minima,  pari al 14 per cento del reddito lordo annuo di tutto il nucleo familiare (riferito al 2021) e, comunque, non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero. Inoltre, chi nel 2021 ha percepito il reddito di cittadinanza, deve includerlo nel calcolo della quota, pena la perdita del contributo, dato che si tratta di un’entrata che concorre a tutti gli effetti a determinare il reddito lordo. Il mancato o tardivo pagamento dell’importo minimo dovuto infatti, anche se per cifre molto piccole, comporta l’esclusione dal fondo sociale, e di conseguenza dalla condizione di moroso incolpevole.

Per essere ammessi al fondo sociale è necessario essere in possesso di un indicatore ISEE 2023 non superiore a € 6.525,73 euro.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina:

Si invitano gli inquilini  a mettersi in contatto con l'Ufficio Politiche Sociali allo 0125 636607 per la verifica dei requisiti e la presentazione della domanda.