CELEBRAZIONE DELLA QUINTA INCORONAZIONE CENTENARIA (1621-2021)

La Parrocchia di Strambino in collaborazione con il Comune e le Associazioni propongono un ricco calendario di eventi dal 5/09 al 25/10

La Compagnia del Rosario di Strambino, cui faceva capo la devozione alla Madonna, è antica ed esisteva già nel 16° secolo perché nell'archivio parrocchiale esistono memorie di ordinati della Compagnia con elenchi di confratelli e consorelle fin dal 1584.

La Compagnia possedeva l'attuale Statua della Madonna del Rosario, della quale si ignora l'origine e che vari ordinati dell'Amministrazione definiscono "antica" e ripetutamente "miracolosa".

Sul frontespizio degli ordinati della Compagnia del Rosario dell'anno 1621 si enuncia che "fu incoronata la statua della Madonna del Rosario posta nella cappella del Rosario dall’Illust.mo e Rev.mo Mons. Giuseppe dei Marchesi di Ceva, Vescovo di Ivrea con l'assistenza dell'Ill.mo Andrea S. Martino di Strambino (il Commendatore di allora) coi suoi vicecurati ed altri religiosi e col concorso di tutte le popolazioni del circondario". Questa Incoronazione fu voluta per il fatto che la devozione verso questo Simulacro era talmente cresciuta sia in Strambino che nei paesi limitrofi e non, che il Vescovo di Ivrea aveva ritenuto opportuno celebrarla per dare una più significativa impronta ed un maggior stimolo alla devozione stessa con una solenne cerimonia.

Il rito fu celebrato nella quarta domenica di ottobre del 1621, quando i lavori dei campi erano terminati (la popolazione era essenzialmente agricola), domenica che in quell'anno cadeva il 24 del mese.

Da allora si cominciò a celebrare l'anniversario della Incoronazione come la festa più importante del paese a scapito dei due patroni del luogo: S. Michele e S. Solutore. Strambino, infatti, aveva (e ha tuttora) due patroni perché, anticamente, due erano le parrocchie con due feste patronali ben distinte fra loro: il 29 Settembre festa patronale di S. Michele nella chiesa del castello ed il 20 Gennaio festa di S. Solutore nella parrocchia fuori le mura in rione Tamboletto. La chiesa di S. Solutore fu poi abbattuta dopo la costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale (cominciata nel 1764) e la Statua della Madonna del Rosario fu trasferita nella nuova Chiesa nel 1786, dove tuttora è conservata nell’omonima Cappella ad essa dedicata.

Le successive Incoronazioni si svolsero nel 1721, nel 1871 (nel 1821 non fu possibile celebrarla) e nel 1921.

Quest’anno, a quattrocento anni dalla prima Incoronazione, domenica 24 ottobre (proprio come nel 1621) sarà celebrata la quinta Incoronazione Centenaria. La Parrocchia di Strambino in collaborazione con il Comune e le Associazioni propongono quindi un calendario di eventi che a partire dal Concerto Inaugurale di domenica 5 Settembre ci accompagneranno fino a domenica 24 Ottobre, giorno in cui sarà celebrato nella Chiesa Parrocchiale lo storico rito dell'Incoronazione della Statua della Madonna del Rosario, che sarà poi portata in processione per le vie del paese.