Banca Dati Nazionale DAT

a cura di Ufficio Segreteria

Dal 1 febbraio 2020 è in vigore la nuova normativa sulle DAT, che istituisce la Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute.

Dal 1 febbraio 2020 i Comuni devono trasmettere alla Banca Dati Nazionale presso il Ministero della Salute le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)  presentate dai cittadini.
I nominativi di coloro che hanno depositato una DAT prima di tale data saranno trasmessi dal comune depositario direttamente alla Banca Dati Nazionale; copia delle DAT depositate in Comune prima dell'1 febbraio 2020 sarà acquisita dalla banca dati nazionale entro il 31 luglio 2020 in assenza di una esplicita contraria volontà espressa dal disponente.

Obiettivo della Banca dati nazionale e' quello di raccogliere e conservare copia delle disposizioni anticipate di trattamento di cui all'articolo 4 della legge n. 219 del 2017, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurarne la piena accessibilità sia da parte del medico che ha in cura il paziente, sia da parte del disponente sia da parte del fiduciario dal medesimo nominato.



Per maggiori informazioni:

Circolare n. 2/2020 del Ministero dell'Interno con le Indicazioni tecnico-operative.

Informativa per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionali per le DAT.

Torna indietro