Nonni vigile

Il Comune di Strambino, riconoscendo il ruolo che le persone anziane svolgono nella società e per garantire loro una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità  ha attivato dal 2005 il progetto di servizio civico persone anziane e  tale iniziativa ha coinvolto ormai da anni alcuni pensionati del paese in attività di valenza sociale a favore dei servizi scolastici e in particolare in attività di assistenza davanti alle scuole e sui bus scolastici.

Il loro contributo all'entrata e uscita dagli edifici scolastici si è rivelato indispensabile nella coordinazione di questi momenti di per sé abbastanza caotici. Inoltre si è cercato di instaurare tra nonni e alunni un rapporto di reciproca fiducia, organizzando nell'anno scolastico incontri festosi durante i quali entrambe le parti hanno potuto conoscersi meglio.

Il servizio di vigilanza ha una durata pari al periodo scolastico (settembre - giugno) e prevede interventi di circa un’ora , durante il servizio i “nonni vigili” per essere facilmente riconoscibili indossano giacche a vento o gilet catarifrangenti e paletta.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/chiblu.jpgCHI

Possono proporsi per il ruolo di Nonno Vigile  i residenti nel Comune di Strambino che abbiano più di sessanta anni e siano in pensione.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/quandoblu.jpg QUANDO

Le adesioni vengono raccolte tutto l’anno.

AVVISIAMO INOLTRE CHE PER GLI ANNI 2020-2021 E’ IN CORSO LA PROCEDURA SELETTIVA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL SERVIZIO DI VIGILANZA PER LE SCUOLE (NONNI VIGILI)E PER ATTIVITA' SOCIALMENTE UTILI. NELLA SEZIONE DOCUMENTI SCARICABILI E' POSSIBILE VISIONARE IL RELATIVO BANDO.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/costo blu.jpg QUANTO

Ai nonni vigile viene corrisposto un piccolo compenso sotto forma di Vaucher Inps. 

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg DOVE RIVOLGERSI

Chi fosse interessato può contattare:

Servizio Amministrativo Ufficio Scuola - 3° Piano Referente: Sig.ra Franca Vaccarono

Tel. 0125-636622/14 – Fax 0125/ 636 643 E-mail scuole@comune.strambino.to.it

orario: Martedì ore 8,30 – ore 12,30  Giovedì ore 8,30 - ore 12,30 /  ore 14,30 -  ore 17,30   

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/documenti scaricabiliblu.jpg DOCUMENTI SCARICABILI