In campo sociale operano diverse associazioni

"ACAT-SPERANZA DEL CANAVESE” Associazione CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO

L’Associazione si occupa a livello famigliare di problematiche alcol-correlate e complesse, sul territorio canavesano. Svolge una attività di aiuto, prevenzione e sensibilizzazione a tutte le famiglie o ai singoli individui che hanno questi problemi

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Associazione ACAT        PRESIDENTE:  Gianni Ottino  Sede: Via Perrone, presso ex chiesa Santa Marta

E-mail: segreteria.acatstrambino@gmail.com

Croce Rossa Italiana

Il Comitato tra le molteplici attività di carattere sanitario spiccano sicuramente il trasporto infermi e il Servizio 118.  Ogni giorno i volontari di Strambino sono impegnati su più fronti: Servizi  privati, servizi ASL, servizi d’emergenza e molto altro ancora. La C.R.I. di Strambino non si limita solo a questo, si impegna ogni anno in: raccolte alimentari, nel banco farmaceutico, nella raccolta di materiale per le scuole, nella garanzia della sicurezza sanitaria nelle manifestazioni del Comune.

Inoltre si cimenta in attività di piazza con animazione bimbi nelle manifestazioni organizzate dal Comune.

La C.R.I. inoltre organizza un evento  intitolato “Mercante per un giorno” mercatino dell’usato i cui incassi servono per reperire fondi da destinare all’acquisti di strumenti utili alla propria attività.

CRI STRAMBINO Via Cotonificio, 59  Presidente: MORELLO MARIA LUISA

Telefono 0125/714219 Fax  0125/638918 Mail: cl.strambino@cri.it Sito Web: http://www.cristrambino.it

AVIS

L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

L’Associazione ogni 2 anni organizza la festa sociale, inoltre consegna pacchi Natalizi e partecipa a  manifestazioni  sportive, culturali e sociali

AVIS -  Via dei Cappuccini 16 10015 Ivrea   Presidente GIANNINI Fernando

Telefono 0125 641298 personale presidente 3389160401 E-mail  info@avis-ivre.it  personale g.fernando1960@gmail.com

Società Operaia di Mutuo Soccorso

La Società operaia di mutuo soccorso di Strambino, nata nel 1867 all’indomani della Unità d’Italia, è la più longeva ed è tra le associazioni strambinesi con il maggior numero di soci.

Sono infatti più di trecento (tra i quali la ventina di soci onorari) gli iscritti alla Società operaia che, nata rigorosamente con soci uomini, negli ultimi decenni ha aperto le porte anche alle donne, attualmente molto attive nelle varie attività.

Presidente dal 1980 è Felice Bellis.

La Società operaia, nata per finalità di cooperazione e di mutuo soccorso tra lavoratori senza alcuna copertura mutualistica e senza ammortizzatori sociali, per trasformarsi gradualmente in una associazione di intrattenimento, ma anche di impegno solidaristico sul territorio, in casi di crisi, calamità naturali ed eventi particolari in Canavese.

L’Associazione organizza annualmente la Festa Sociale del  1°Maggio Tombolata e Adunanza Generale. Durante l’anno collaborano con il Comitato del  Carnevale di Strambino , con le associazioni del territorio anche quelle organizzate dal Comune di Strambino

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Per informazioni rivolgere al contatto telefonico:  Mila Luigina (Segretaria) 0125 711237

Dame di San Vincenzo

Le Dame di San Vincenzo operano in collaborazione con la Parrocchia.

Queste dame fanno parte della Conferenza  di San Vincenzo de Paoli, il cui compito è l'aiuto morale e sociale per le persone indigenti e bisognose di aiuto anche economico.

Caritas Parrocchiale

La Caritas è l’organismo istituito dal Vescovo per promuovere la carità della comunità cattolica , la giustizia sociale, la pace, con particolare attenzione alle persone in difficoltà.

Banca di credito del Tempo "La Meridiana" di Caluso

L’Associazione si occupa dello scambio paritario inteso come forma economica e alternativa alla logica del mercato, ad assumere un valore sono le competenze di ciascuno e il tempo che mette a disposizione dell’altro. Lo scambio reciproco  di tempo si concretizza nell’offerta e nella domanda di prestazioni, al fine di soddisfare oltre a bisogni materiali anche di relazione. I  cittadini hanno la possibilità di aprire un vero e proprio “conto corrente” nel quale vengono registrate le ore accumulate erogando servizi di favore di terzi e le ore spese usufruendo di prestazioni offerte da altri correntisti.

tl_files/file_e_immagini/IMMAGINI/icone/doveblu.jpg CONTATTI

Banca di Credito del Tempo "La Meridiana" di Caluso Piazza Municipio 1  - Strambino

Telefono  3240582742   e-mail: lameridiana.bdt@virgilio.it