REFERENDUM 20 E 21 SETTEMBRE 2020 – INFORMAZIONI SUL VOTO ASSISTITITO

a cura di Ufficio Segreteria

Gli elettori affetti da infermità possono richiedere il diritto al voto assistito per essere accompagnati da persona di fiducia nel seggio.

Gli elettori affetti da grave infermità che possono recarsi ai seggi, ma sono fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono richiedere al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito per poter essere accompagnati da una persona di fiducia nel seggio elettorale.

Ciò consentirà all’elettore di non doversi munire in occasione di ogni consultazione elettorale del prescritto certificato medico che consente il voto assistito.

Il timbro sulla scheda permetterà agli elettori affetti da grave infermità che hanno bisogno di essere accompagnati di esprimere il voto per le successive consultazioni senza dover presentare alcun certificato medico al seggio.

Gli interessati potranno richiedere all'Ufficio Elettorale l’apposizione di un apposito timbro sulla Tessera Elettorale, anche a mezzo di altra persona incaricata, presentando:

- La tessera elettorale e la copia di un documento di riconoscimento

- La documentazione sanitaria, da richiedersi al Servizio di Medicina legale della locale A.S.L., attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto;

- Per gli elettori non vedenti sarà sufficiente la presentazione del libretto di pensione

Rimane comunque sempre valida la possibilità di presentare direttamente al seggio il certificato dell’ASL che attesta la necessità di assistenza al voto.

 

Torna indietro