Carta d'identità elettronica

a cura di Ufficio Segreteria

La Carta di Identità Elettronica è arrivata anche a Strambino.

Da lunedì 2 luglio iniziamo il rilascio "ufficiale" della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni di residenza  ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico  gestito esclusivamente dal Ministero dell'interno, un po' come il passaporto. Una volta acquisiti i dati,  la fotografia e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell'interno  il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà direttamente all'indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi.

Per chiedere la C.I.E., che salvo casi di necessità e urgenza sostituisce la vecchia Carta di identità cartacea, occorrerà prenotare un appuntamento presso l'Anagrafe.

INFORMAZIONI IN SINTESI SULLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

DA QUANDO SARA' RILASCIATA

I rilasci inizieranno dal 2 luglio 2018.

DOVE SI RICHIEDERA'

Presso l’Anagrafe direttamente, per telefono al n.0125-63.66.21 o via mail .

CHI POTRA' CHIEDERLA

Potrà essere rilasciata solo a coloro che hanno la precedente Carta di identità scaduta, smarrita, rubata o con validità residua inferiore a 6 mesi.

QUANTO COSTERA'

Il costo della CIE sarà di € 22,00
Il duplicato per deterioramento o smarrimento costerà € 27,00

CHI LA RILASCIA

Il Comune si limita a raccogliere la richiesta, verificarne la legittimità ed inserire nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali.
La CIE viene poi stampata fisicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo di residenza del richiedente o al Comune, se indicato al momento della richiesta.

I TEMPI DI CONSEGNA

La legge prevede per la consegna un tempo massimo di 6 giorni lavorativi a partire dall'inserimento dei dati fatto dal Comune.

PRENOTAZIONI

La CIE, a causa dei tempi lunghi e del particolare procedimento di sicurezza richiesto per l'inserimento dei dati sarà rilasciata soltanto previo appuntamento.
Non saranno comunque accettate richieste di prenotazioni o appuntamenti prima dell'avvenuta comunicazione della data di inizio del rilascio. In quella occasione saranno indicate con precisione le modalità ed i contatti cui rivolgersi
per prenotare l'appuntamento.

LA CARTA DI IDENTITA' CARTACEA

Per diverso tempo l'attuale modello di carta di identità cartacea continuerà a coesistere con la CIE.
In particolare il Comune potrà continuare a rilasciarla come oggi, direttamente ed in tempo reale, al costo attuale di € 5,42, a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di averla rapidamente senza attendere i tempi
dell'appuntamento (che dipenderanno dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (6gg).

MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.cartaidentita.interno.gov.it