Carta d'identità elettronica

a cura di Ufficio Segreteria

La Carta di Identità Elettronica sta arrivando anche a Strambino.

Entro il mese di giugno, terminata la fase di test,  inizieremo il rilascio della  C.I.E.

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni di residenza  ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico  gestito esclusivamente dal Ministero dell'interno, un po' come il passaporto. Una volta acquisiti i dati,  la fotografia e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell'interno  il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà direttamente all'indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi.

Per chiedere la C.I.E., che salvo casi di necessità e urgenza sostituisce la vecchia Carta di identità cartacea, occorrerà prenotare un appuntamento presso l'Anagrafe. Al termine di un breve periodo di test comunicheremo le modalità precise per ottenerla.

INFORMAZIONI IN SINTESI SULLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

DA QUANDO SARA' RILASCIATA

I rilasci inizieranno entro il mese di giugno 2018. La data esatta di inizio del rilascio sarà comunicata non appena terminati i test e le prove di funzionamento.

DOVE SI RICHIEDERA'

Presso l’Anagrafe, direttamente, per telefono o via mail .

CHI POTRA' CHIEDERLA

Potrà essere rilasciata solo a coloro che hanno la precedente Carta di identità scaduta, smarrita, rubata o con validità residua inferiore a 6 mesi.

QUANTO COSTERA'

Il costo della CIE sarà di € 22,00
Il duplicato per deterioramento o smarrimento costerà € 27,00

CHI LA RILASCIA

Il Comune si limita a raccogliere la richiesta, verificarne la legittimità ed inserire nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali.
La CIE viene poi stampata fisicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo di residenza del richiedente o al Comune, se indicato al momento della richiesta.

I TEMPI DI CONSEGNA

La legge prevede per la consegna un tempo massimo di 6 giorni lavorativi a partire dall'inserimento dei dati fatto dal Comune.

PRENOTAZIONI

La CIE, a causa dei tempi lunghi e del particolare procedimento di sicurezza richiesto per l'inserimento dei dati sarà rilasciata soltanto previo appuntamento.
Non saranno comunque accettate richieste di prenotazioni o appuntamenti prima dell'avvenuta comunicazione della data di inizio del rilascio. In quella occasione saranno indicate con precisione le modalità ed i contatti cui rivolgersi
per prenotare l'appuntamento.

LA CARTA DI IDENTITA' CARTACEA

Per diverso tempo l'attuale modello di carta di identità cartacea continuerà a coesistere con la CIE.
In particolare il Comune potrà continuare a rilasciarla come oggi, direttamente ed in tempo reale, al costo attuale di € 5,42, a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di averla rapidamente senza attendere i tempi
dell'appuntamento (che dipenderanno dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (6gg).

MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.cartaidentita.interno.gov.it