ATTIVITA' SERVIZI DEMOGRAFICI A SEGUITO DEL DPCM 3 NOVEMBRE 2020

a cura di Ufficio Segreteria

Gli uffici pubblici lavorano in prevalenza in lavoro agile assicurando in presenza solo le attività indifferibili ed urgenti.

lI Dpcm 3 novembre 2020 per le aree rosse (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Calabria) prevede il divieto di spostamento anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute che devono sempre essere giustificati con il modulo di autocertificazione.

In ragione di tale normativa, gli uffici dei servizi demografici del comune di Strambino, svolgeranno attività in presenza solo per attività indifferibili ed urgenti sino a nuova disposizione
Gli uffici possono essere contattati allo 0125 636631 oppure alla mail anagrafe@comune.strambino.to.it per richiedere informazioni e gestire le necessità dei cittadini da remoto via email, telefono e on line.
Si riportano alcune disposizioni di legge utili alla gestione delle problematiche più comuni di competenza dei servizi demografici.
La validità della carta di identità è prorogata al 31/12/2020 per tutte le carte scadute dopo il 31/01/2020 (art. 157, Legge 77/2020); sia la patente che il passaporto possono inoltre essere utilizzati come documenti di riconoscimento in quanto equipollenti alla carta d'identità.
Le variazioni di residenza e di indirizzo possono essere inoltrate via mail utilizzando la modulistica e seguendo le istruzioni presenti al link https://www.comune.strambino.to.it/cambio-di-residenza.html
Con il d.L. n.76/2020, convertito con L. n.120/2020, sono state apportate importanti modifiche all'art.2 del d.P.R. n.445/2000, ed è stato introdotto L'OBBLIGO ANCHE PER I PRIVATI DI ACCETTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE, fornendo al richiedente privato un espresso consenso scritto per richiedere al Comune una verifica di quanto autocertificato (si allega un modello di autocertificazione aggiornato alla normativa citata).
(art.71 d.P.R. n.445/2000).
I certificati di stato civile (nascita, morte e matrimonio) come gli estratti possono essere richiesti via mail, allegando copia del documento di identità del richiedente.

Torna indietro